D - ONE Italian Dinghy

Il primo blog in italiano dedicato al D-ONE



mercoledì 20 febbraio 2013

Invernali dalle Flotte

3 febbraio 2013

Winter Constest - Genova

Grande battaglia ieri!!
Vento teso 20 kn
1ª prova
Novi e Boglione scattano in barca e si buttano a destra, io al centro i Fratelli pontre velocissimi in quelle condizioni si buttano a Sinistra, Beppe Pontre tradito dalla I é ocs e torna indietro un super destro porta Novi e Giando avantissimo in Boa terzo io poi il campione Italiano (sempre un grande onore essere davanti a lui) poppa velocissima, Giando scuffia alla stramba, alla boa Novi, io e Riccardo
Bolina da cardiopalma col vento che soffia forte, alla boa Novi sempre primo, io che mi avvicino Ricci che mi tallona,
Poppa violenta si scende a 19kn un mare di laser di bolina che paura!! Novi davanti scuffia io lo passo, in ammainata scuffio anche io hahahhahahahha però per un attimo che godimento !!!
Lui con classe mi risupera e va meritatamente a vincere questa gara memorabile !
Poi Ricci Giando e Beppe
2ª Prova il vento sale, partenza scatta prima Pontremoli B , velocissimo si allunga davanti a tutti Novi mi marca stretto vicini anche Boglione che non teme il ventone con velona, e Riccardo P, bolina con duello tra Ale e me Beppe vá in spalla sinistra e ci lascia un varco, alla Boa tutti vicinissimi Novi primo, poi io Beppe Riccardo Giando
Io stremato alla prima stramba faccio una scuffia naufragio,
Giando anche, Novi e i pontre se le danno di santa ragione per tutta la poppa con ingaggi al limite del regolamento, in boa grande pepata tra Novi e Riccardo che prende una bomata (ci vorrà Fonda per capire chi ha ragione) é avanti Beppe
Ma Novi recupera i tre di nuovo vicinissimi io e Giando duelliamo alla grande un miglio dietro, comunque grande divertimento!
Ecco alla boa si issano gli spi
Primo Ale tallonato da Beppe poi Riccardo...
Alla boa Beppe finisce un po' lungo e Bum Bum per Novi che vince così alla grande il PWC!!!
Regate memorabili sopra i 20 kn il d-One é stupendo!!!
Un Novi sicuro di se ci ha legnato alla grande!
Ma la cosa bellissima é essere tutti lì con spirito agonistico e infuocato!
Bellissimo




27 gennaio 2013

Winter Contest - Genova


Questa mattina Genova si è svegliata con un bel cielo sereno striato da qualche nuvoletta rosa e una fredda tramontanina, che la momento del primo segnale di avviso del Primazona Winter Contest si è spenta per lasciare a ciondolare ottanta barche. La situazione è poco a poco cambiata con l'arrivo di una nuvolaglia che si è a poco a poco inspessita portandosi dietro uno scrirocchetto di 2-3 m/sec che ha permesso, con un bel ritardo, ai 420, 470, Laser, D-Oner e fireball di disputare la prima prova di questa seconda parte del Primazona Winter Contest.Mentre le ultime barche tagliavano il traguardo il vento ha dato un colpo a grecale per poi ritornare come freddo scirocco da 5-6 m/sec che ha accompagnato tutti velocemente alla conclusione della seconda prova attraverso la perfetta geometria del campo di regata. Al rientro tutti a correre a rifocillarsi alla Scuola di Mare Beppe Croce con la squisita cioccolata e accompagnata dalla succulenta pasticceria tradizionale.
Nei velocissimi D-One due atleti in testa a pari punti: 1° Francesco Rebaudi (CV S. Margherita Ligure)(1,3); 2° Alessandro Novi (YC Italiano)(2,2); 3° Giuseppe Pontremoli (YC Italiano)(5,1)
Photo gallery (341 scatti di Nicolino Mennuti)
16 Dicembre 2012

Genova

2° Domenica – FIVE SUNDAYS CUP – Genova 16 Dicembre
Mentre in tutta l’ Italia del Nord si gelava in mezzo alla nebbia, a Genova stupenda giornata di sole e temperature fino a 16° gradi per il secondo appuntamento della Five Sundays Cup.Previsoni davano vento leggero e variabile ma si alzava invece un bel Sud Est di 10/12 nodi con rinforzo durante la giornata e onda lunga da Sud Ovest che rendeva non facile trovare l’assetto giusto di bolina ma regalava stupende planate di poppa.
 Prima prova come al solito partenza con  linea favorevole in boa gran bagarre ma  con una virata all’ultimo secondo Novi riusciva ad uscire meglio di tutti a mura sinistra e allungarsi sul gruppo, alla prima boa Novi aveva un notevle vantaggio ma la notte brava le pochissime ore di sonno e il tasso alcolico ancora decisamente troppo alto, combinato con un aumento del vento nella seconda bolina faceva si che un agguerritissimo Rebaudi tornato finalmente in acqua dopo la Gold Cup su barca super rodata di Mennuti infortunato, e un Pontremoli Junior reduce da 4 giorni di allenamenti intensivi a Valencia con olimpionici vari, si facessero sotto per poi passare al comando. Tutta la flotta compatta e tutto da giocare fino all’ultimo traversino.  Arrivo finale Rebaudi – Pontremoli jr – Novi – Pontremoli Sr.
Seconda prova con ulteriore aumento del vento, purtroppo subito costretti al ritiro Iula causa collisione con danni e Ale Bruno. Ottima partenza di Saidelli sul pin al limite, seguito da Pontremoli Sr. Il passo dei Pontremoli brothers con vento piu’ teso si fa sentire e i fratelloni insieme a Rebaudi allungano, Saidelli a seguire e Novi ad annaspare in stato ormai comatoso.  Boglione a rotolare.
Finale trilling tra i primi 3, dopo 2  poppe con bellissime  planate giu da onde lunghe di libeccio, Pontremoli Sr mette il sigillo, Pontremoli Jr sorpassa Rebaudi all’ultimo metro. Novi si sveglia prova il sorpasso finale a Saidelli ma senza riuscirci chiude Boglione che non molla mai.
Prossimo appuntamento a Genova il CAMPIONATO INVERNALE  DONE abbinato alla tradizionale WINTER CONTEST nei W/Ei  26/27 Gennaio e 2-3 Febbraio, in cui speriamo di vedere unirsi alla flotta di Genova altri D.One da fuori.
 La FIVE SUDAYS CUP riprendera’ il 24 Febbraio.
Classifiche allegate

8-9 Dicembre 2012

Anzio:


Terza giornata del Campionato invernale di Anzio D-One Finn, da ieri ribattezzato "Campionato infernale" viste le condizioni meteo che hanno caratterizzato le regate finora svolte.
La giornata è iniziata con una lunga attesa del vento di tramontana che sembrava non volersi stendere sul campo di regata. Verso le 12.30 buona parte della flotta si trasferiva al ristorante del Circolo per consumare il tipico piatto pre-regata :linguine alici e pecorino, caffè e crostata.
La giornata freddissima si stava per concludere nel modo che tutti auspicavano : una bella intelligenza su alfa e tutti a casa al caldo.
invece, dalla darsena appare un giudice infreddolito che ammaina l'intelligenza e ci spedisce tutti in acqua. Alla faccia delle linguine.
I nostri eroi infreddoliti e appesantiti - tranne alcuni che previdentemente avevano saltato il ristorante - si presentano all'uscita del porto dove trovano un forte vento di tramontana, con un residuo di un paio di metri di onda da ponente e onda viva da terra. Cosa chiedere di più per una giornata del Campionato infernale?
Alla partenza si presentano Onorato e Caruso già belli bagnati a causa di scuffie sotto gennaker . Un nuovo membro della classe ( di cui per ora si omette il nome, ma solo per ora) si produce in una serie infinita di scuffie e controscuffie che obbliga uno dei gommoni posa boa a dargli assistenza fin dentro al porto. Al segnale di avviso Onorato colto da crampi restituisce al mare ciò che in precedenza il mare gli aveva donato sotto forma di calamari fritti e decide saggiamente di riportare il barchino in porto dopo una bolina di 50 minuti. Finalmente si parte, alla prima boa di bolina anche Poggi abbandona per freddo lasciando il testimone a Caruso, Gancia Ievolella e Monaco.
Alla seconda bolina, Luca Ievolella gira primo con un miglio di vantaggio sul resto della flotta, ma la scuffia all'ultima strambata consente a Gancia di vincere su Caruso, terzo Ievolella e quarto Monaco.
Alla fine tutti sono rientrati in porto un pò malconci e infreddoliti, ma interi.
Appena otterrò la liberatoria da parte di un regatante vi manderò un filmato del rientro.
saluti g.o.

Nessun commento:

Posta un commento