D - ONE Italian Dinghy

Il primo blog in italiano dedicato al D-ONE



venerdì 16 aprile 2010

Pimping my boat

Ecco finalmente le foto delle modifiche:




Alcuni particolari della drizza genny







Ecco lo stick estensibile




Quest'ultima modifica invece l'ho vista sia sul blog di Tim Garvin sia su alcuni Musto Skiff, un semplice anellino in plastica che mi ha permesso di eliminare l'elastico che chiudeva la poppa, che svolgeva il suo compito egregiamente ma che era un pò scomodo dopo le scuffie e comunque limitava la mobilità in barca.
Permette di avere la scotta del genny sempre in ordine (in questo modo si è anche un pò accorciata diventando perfettamente a misura) e di fare strambate con estrema facilità.


la fotografa...

Sabato sono uscito, ho provato anche il rake da montagna (come lo definiamo qui al Planet) 6,80 m misurati, decisamente troppi per l'uscita di sabato dove non si arrivava a più di 15 nodi  di maestrale, ma è meglio essere pronti per quando si incontrerà il ventone.

Ancora non ho sviluppato pienamente gli autonomismi che questa barca richiede con più di 20 nodi, ma ogni minuto trascorso sul mezzo mi fa sentire sempre più sicuro. Ho avuto l'ebbrezza di incontrarmi con un paio di di D-One che credo venissero dal Bracciano Sailing Team, ma erano troppo lontani per fare un confronto.

Ho misurato il range inevce della barca su un paio di Finn con 2 tedeschi a bordo e con la flotta Snipe del mio circolo, devo dire che l'angolo di bolina  e le velocità della barca sono impressionanti, quando ho issato ho salutato i 2 Finnisti, che alla prima strambata erano già quasi  2 puntini in lontananza (nonostante che non avessi un rake appropriato per la condizione...

Comunque manca ormai una sola settimana alla prima regata Volvo del  D-One, sto carico a mille e non vedo l'ora di navigare con gli altri... domani si esce!!!!!

3 commenti:

  1. Te fai troppe seghe co so rake fidate! Il tempo che passi a misurare vattene in palestra che poi in boi di bolina te lo ritrovi!
    Ciao, sono contento di avere un'atro D-ONEinsta!
    Ci vedremo più avanti forse ad un ingaggio in boa...

    RispondiElimina
  2. Il tempo che mi resta invece di passarlo in una squallida palestra perferisco passarlo al pub a prendermi un paio di birre, se vuoi venire anche tu...

    RispondiElimina
  3. Mi piace! Sicuramente meglio di stare a "sfettucciare" per trovare misure inutili...
    Credo che a Numana una birretta assieme dopo la regata ci può stare!
    A preto.

    RispondiElimina