D - ONE Italian Dinghy

Il primo blog in italiano dedicato al D-ONE



mercoledì 28 aprile 2010

Scarlino Report

E' partita finalmente la Volvo Cup 2010 dei D-One a Scarlino ed è iniziata la D-One mania.


Scarlino si conferma sempre un posto eccezionale per questo tipo di manifestazioni nonostante che la giornata di venerdi sia stata caratterizzata da una pertubazione che è poi durata fino alla mattina di domenica, giorno in cui finalmente è uscito il sole e si è potuto correre l'ultima prova con la termica.



Dunque qualcuno è riuscito ad approfittare nonostante il mal tempo del venerdi, per una session di allenamenti.

Sabato la regata vera e propria, vento sui 5-6 nodi al massimo, inizio bene giro terzo la prima boa, ma viene dato un cambio di percorso, non mi accorgo che mi sono allungato troppo sulla sinistra e perdo un paio di posizioni. Riesco a fare un piccolo recupero che mi permette di arrivare quarto.

La seconda prova viene annullata per mancanza di vento. Si riparte faccio una bella partenza ma perdo notevoli posizioni in bolina e il lasco con poco vento permette di recuperare poco, alla fine chiudo ottavo.

In classifica dopo il primo giorno sono sesto ad un punto dal quinto (Andrea Magni), si può recuperare, ma il rake va rivisto, le ultime modifiche del venerdi non avevano portato nessun miglioramento, anzi...

Si ritorna alle vecchie regolazioni ma la prima regata va maluccio, mi ritrovo in un groviglio di barche e poi alla fine cala pure il vento mentre ero ancora indietro, addirittura l'arrivo viene dato di bolina, decisamente impossibile recuperare chiudo 13esimo.

Cala definitivamente il vento da nord e si mette la termica, il vento va subito sui 10 -12 nodi.

Sbaglio la partenza che ritardo di 10 secondi, si mette subito male, ma scelgo il lato giusto almeno. Nella prima bolina recupero già un paio di posizioni ma è a lasco che posso finalmente dire la mia,.

Inizio la mia cavalcata sul D-One (finalmente anche un po' di ondina) ed è proprio come se fossi sul 4000 mancano solo il Fazio o il Ferullo che mi trimmino il gennaker, ma sono solo e non bisogna sbagliare.

Di nuovo la bolina, stavolta tengo posizioni, stringo un casino ma non sono veloce, si arriva dopo un immane soffetrenza alla boa e di nuovo ad issare, proseguo qualche metro e subito a strambare verso il lato del campo dove c'è più vento. Incrocio Tognozzi, ma ritardo la strambata, errore fatale e la conferma arriverà una volta vista la classifica. Davanti a me c'è anche Tim, taglio il traguardo appena dopo di lui. Sono quinto con punteggio doppio, ciò mi permetterà di arrivare quinto con gli stessi punti di Tim Garvin e ad un solo punto dal podio conquistato da Tognozzi. 


Devo dire che sono molto soddisfatto dato che ho la barca da appena un mese e le occasioni di uscire non sono state tantissime e per di più sempre nella medesima condizione. La cosa più importante è che mi sono divertito non solo per le regate ma anche grazie al clima di festa che abbiamo avuto negli eventi collaterali organmizzati da Devoti Sailing, il Club Nautico Scarlino e da Volvo.

Dal prossimo week end sarà possibile provare il D-One per la prima volta a Bracciano, presso il circolo Planet Sail (contattando me) e il Bracciano Sailing Team (contattando Andrea Gancia).



Il 9 maggio i D-One saranno in pre-regata al Bracciano Sailing Team insieme ai Laser 4000 in attesa della prossima Volvo Cup del 21-23 maggio.

Con Tim


Tim va verso i master ed alcune foto dell'inaugurazione della Volvo Cup, il D-One è soprattutto divertimento

Nessun commento:

Posta un commento